Pubblicazioni

Spread the love

 

Primo progetto lanciato nel 2004, vede volontari SCV impegnati nelle scuole elementari e medie. I momenti formativi prevedono l’utilizzo di sistemi di comunicazione avanzati, personal computer, videoproiettore, impianto audio. L’uso di un linguaggio semplice, ma mai banale, unito all”integrazione tra video, slide e commenti sonori garantisce l’attenzione e la partecipazione dei ragazzi in un percorso che si snoda tra speleologia, geologia, educazione civico ambientale e tutela delle aree protette alla ricerca delle cause del degrado ambientale che partono e tornano all’uomo senza soluzione di continuità.
Lo Speleo Club Valceresio aderisce al progetto Interreg per la tutela e la valorizzazione delle aree confinali ed è attualmente impegnato nel progetto di valorizzazione dell’area del monte San Giorgio (CH) con attività di studio, rilievo topografico e catasto delle cavità e delle morfologie tipiche dell’area.

l secondo progetto SCV ha lo scopo di far conoscere ai ragazzi uno dei tipici ambienti naturali dell’area prealpina abbracciando ambiti geologici, paesaggistici, e storici dell’area varesina; le escursioni sono rivolte a ragazzi diversamente abili e studenti delle scuole elementari. Il tragitto di facile percorribilità, si sviluppa attraverso i trinceramenti della Linea Cadorna, costruiti durante il Primo Conflitto Mondiale tra il monte Orsa (Viggiù -VA-) e il monte Poncione di Arzo (CH).

Pubblicazione realizzata in collaborazione con la rivista geologia insubrica, con sede in svizzera. Nella rivista si possono trovare rilievi del monte San Giorgio realizzati per il progetto INTERREG.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.