Crea sito

VIII Concorso fotografico internazionale di flora e fauna cavernicola.

In occasione dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso 2021, il Villacarrillo Speleology Group (Spagna), organizza l’ VIII Concorso internazionale di fotografia della flora e fauna cavernicola”. Termine ultimo per la presentazione dei lavori 22 maggio 2021.

La biologia sotterranea è uno dei rami meno conosciuti degli studi di biologia; per favorire la diffusione e la […]

Powered by WPeMatico

E’ morto Francesco Innamorati. Il ricordo di Marco Menichetti

E’ morto nei giorni scorsi a Perugia l’Avv. Francesco Innamorati, partigiano, politico, amministratore pubblico e speleologo. Fu il promotore della prima legge per la Speleologia in una Regione a Statuto ordinario, approvata nel 1974. Un ricordo di Marco Menichetti.

Francesco Innamorati ha partecipato alle maggiori esplorazioni delle grotte umbre come socio del G.S. CAI Perugia, facendo […]

Powered by WPeMatico

Amazzonia, incredibili pitture rupestri di 1,6 km scoperte nel profondo della foresta: la Cappella Sistina degli antichi

Decine di migliaia di pitture rupestri intatte sono state trovate recentemente su un tratto di roccia di 1,6 km nella foresta pluviale amazzonica della Colombia.
Pitture rupestri – Colombia
Ribattezzata come la “Cappella Sistina degli Antichi”, questa è una di quelle scoperta che può cambiare il mondo dell’archeologia.
Si ritiene che abbia 12.500 anni, l’arte è […]

Powered by WPeMatico

Demänovský, nel sistema carsico più lungo dei Carpazi, nuove interessanti scoperte.

Gli speleologi che esplorano la grotta di ghiaccio Demänovská hanno scoperto 250 metri di nuovi corridoi e sale.
Demänovská Grotta della Libertà
Il sistema di grotte Demänovská, con uno sviluppo di 43 chilometri è la grotta più lunga dei Carpazi. A dichiararlo è l’amministrazione delle grotte slovacche (SSJ), aggiungendo che gli ultimi 20 anni di scoperte […]

Powered by WPeMatico

Grotta Santa Barbara (Iglesias) esercitazione del Soccorso Alpino e Speleologico.

Domenica 14 febbraio, all’interno della Grotta Santa Barbara, presso la miniera di San Giovanni, nel Comune di Iglesias, si terrà un’esercitazione del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, che simulerà un intervento di recupero di un turista infortunatosi durante una visita guidata all’interno della cavità.

In data 14 febbraio 2021, in uno scenario carsico di grande […]

Powered by WPeMatico

Grotte archivi del tempo: Neanderthal in Puglia. Stasera primi due incontri on line su paleoclima e origini dell’Uomo

Com’era il clima in Sud Italia durante la scomparsa dei Neanderthal? Ce lo dicono le stalagmiti.
Neanderthal in Puglia. Alla scoperta delle memorie custodite dalle grotte.
Due incontri on line apriranno la serie dei 38 webinar CAVE SCIENCE PILLS, brevi lezioni online per osservare, raccontare e documentare le grotte e i territori carsici in modo consapevole.
Pillole di […]

Powered by WPeMatico

Incontro “Le grotte ipogeniche sulfuree”

Continuano le serate di approfondimento dello Shaka Zulu Club Subiaco, questa volta in collaborazione con la Scuola di Speleologia della Federazione Speleologica del Lazio.
L’incontro dal titolo “Le grotte ipogeniche sulfuree”, a cura della Dott.ssa Ilenia D’angeli, ricercatrice e speleologa, ha lo scopo di divulgare le nozioni di base per poter riconoscere e studiare questo particolare […]

Powered by WPeMatico

Incidente in grotta, muore speleologo in Baviera

Tragico incidente per uno speleologo tedesco di 57 anni che ieri ha perso la vita in un passaggio allagato nella grotta del Giura Mühlbachquellhöhle.
Il passaggio di un sifone nella grotta Mühlbachquellhöhle
Sabato 7 Febbraio uno speleologo tedesco di 57 anni ha perso la vita in un passaggio allagato all’interno di una grotta della Franconia.
Intorno alle […]

Powered by WPeMatico

Scienza in grotta, 2 “pillole” online a settimana per osservare, raccontare e documentare gli ambienti carsici in modo consapevole

“Cave Science Pills”, un ciclo di 38 brevi lezioni online di scienza in grotta, tenute da giovani ricercatori a partire da giovedì 11 febbraio per far comprendere a tutti, curiosi, esperti e appassionati, la bellezza e il valore dell’Ambiente Carsico e delle preziose risorse in esso custodite. Nata per celebrare l’Anno Internazionale delle Grotte e […]

Powered by WPeMatico