Buco del Piombo Up & Down

Spread the love
Locandina dell’incontro

Lo storico Buco del Piombo, alle porte della città di Erba (CO), sarà il protagonista indiscusso di una serata a 360° organizzata dalla sezione del CAI di Erba e condotta dai Ragni di Lecco a braccetto con gli speleologi dello Speleo Club Erba.

L’ampia volta d’ingresso del Buco del Piombo presenta formidabili strapiombi e, nel corso dei decenni, è stata percorsa in arrampicata dai più forti climbers locali che hanno aperto numerose vie di eccezionale difficoltà; gli ambienti interni invece, nonostante decenni di esplorazioni e di scoperte paleontologiche, nascondono ancora molti punti interrogativi.

Luca Schiera dei Ragni di Lecco aprirà la narrazione illustrando la storia delle arrampicate sulla volta del Buco del Piombo dagli albori ai giorni nostri e introducendo il filmato realizzato da TeleUnica “C’era una volta a testa in giù nel Buco del Piombo”. Anche se si è comodamente seduti in poltrona… la visione è consigliata solo a chi non soffre di vertigini!

A seguire il gruppo speleo presenterà materiale inedito sulla grotta appositamente realizzato per l’occasione: una ricostruzione 3D ad altissima risoluzione della galleria d’accesso principale e una documentazione fotografica completa dell’intera cavità che illustra ambienti, concrezioni, fauna e fossili. Il video inedito “Oltre il cancello: gli speleologi raccontano quello che non si vede” chiuderà la serata e lascerà spazio a tutte le domande e le curiosità degli spettatori!

Appuntamento per Venerdì 28 ottobre, Cineteatro Excelsior, via Diaz, Erba (CO), ore 21.00

Powered by WPeMatico