Il CAI invita al cinema “La Canzone della Terra” in Proiezione a Roma

Spread the love

Condividi

Sinfonia visiva tra uomo e natura: il documentario di Olin debutta nella Capitale

In una serata dedicata alla celebrazione del legame indissolubile tra l’uomo e l’ambiente, il documentario “La Canzone della Terra” (Songs of Earth) di Margreth Olin, prodotto da Liv Ullmann e Wim Wenders, verrà presentato a Roma.

L’evento si terrà il 19 aprile alle 19.30 presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, inserito nel programma di Earth Day Italia e sotto l’egida del Club Alpino Italiano.

Il film si propone come un’esplorazione intima e riflessiva del rapporto tra genitori e figli e della connessione profonda con la natura.

Attraverso il racconto personale e le esperienze del padre della regista, il pubblico viene condotto in un viaggio attraverso le vallate norvegesi, testimoni di generazioni che hanno costruito la loro esistenza in simbiosi con l’ambiente circostante.

La narrazione di “La Canzone della Terra” si sviluppa con la semplicità di un ritorno alle origini: Olin ritorna nella valle di Oldedalen, in Norvegia, per trascorrere tempo prezioso con suo padre, ormai ottantaquattrenne.

La figura materna, sebbene meno centrale, permea il documentario di una presenza sottile e significativa.

Il film si articola in cinque movimenti, simili a quelli di una sinfonia: un prologo che funge da ouverture, seguito dalle quattro stagioni che scandiscono il tempo e la vita.

Le immagini, curate e dettagliate, si fondono con la musica e i suoni naturali, creando un’esperienza sensoriale che invita lo spettatore a immergersi completamente nel paesaggio.

La potenza visiva del documentario risiede nella sua capacità di catturare l’essenza della natura e di trasmettere emozioni attraverso la lente della memoria e della storia familiare.

Il prologo, ambientato nella casa dei genitori, introduce lo spettatore in un ambiente di ricordi e riflessioni condivise.

La primavera porta con sé il suono dell’acqua e l’immagine del padre, mentre l’estate si rivela attraverso riprese aeree che mostrano la coppia in momenti di intimità e connessione.

“La Canzone della Terra” è un invito a non dimenticare il nostro primo amore: la natura.

Un amore che, come dimostra il documentario, sopravvive al trascorrere del tempo e si rinnova nelle generazioni.

Con la sua premiere romana, il film si appresta a toccare il cuore degli spettatori, offrendo uno sguardo delicato e profondo sulle dinamiche familiari e sull’importanza di preservare il nostro mondo naturale.

Fonte: Lo Scarpone https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/la-canzone-della-terra-songs-of-earth/

L’articolo Il CAI invita al cinema “La Canzone della Terra” in Proiezione a Roma proviene da Scintilena.

Powered by WPeMatico