Summer Camp Speleo Young 2024: Esplorare il territorio del Cilento

Spread the love

Condividi

Un’esperienza di apprendimento e avventura nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Torna la seconda edizione del Summer Camp Speleo Young, un’iniziativa promossa dall’Associazione di Promozione Sociale Tetide, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Labor Limae e l’Amministrazione Comunale di Caselle in Pittari (SA).

L’evento, patrocinato dalla Federazione Speleologica Campana, dalla Società Speleologica Italiana – ETS e dall’Associazione Italiana Cultura Sport – APS Comitato Provinciale Salerno – APS, si terrà dal 21 al 27 luglio 2024 nel meraviglioso scenario del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’obiettivo principale del Summer Camp Speleo Young è quello di avvicinare i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni alla conoscenza diretta ed esperienziale del territorio in cui vivono, promuovendo la consapevolezza e la tutela degli ecosistemi fluviali, boschivi e sotterranei.

In un’epoca dominata dal metaverso e dai social digitali, questa iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per i giovani di riscoprire la bellezza e la ricchezza del patrimonio naturale che li circonda.

Il programma del Summer Camp Speleo Young 2024 prevede una serie di attività in campo, tra cui escursionismo, torrentismo e speleologia, accompagnate da incontri didattici in aula su tematiche quali territorialità, patrimonio archeologico, coscienza ambientale, difesa degli habitat naturalistici e impatto antropico.

Le attività pratiche saranno seguite da esperti speleologi, con un rapporto di almeno un esperto ogni 5 partecipanti, garantendo così un’esperienza formativa e sicura per tutti i ragazzi coinvolti.

Per partecipare al Summer Camp Speleo Young 2024 sono previste due quote di partecipazione: la quota Tipo A, al costo di 300 euro, e la quota Tipo B, al costo di 150 euro.

La quota Tipo A comprende pensione completa, sistemazione in camerata con bagno, presenza 24 ore su 24 degli esperti speleologi, spostamenti, attività ed escursioni come da programma, materiale per le attività, assicurazione infortuni e pratiche di segreteria e organizzazione.

La quota Tipo B include pranzo al sacco dal 22/07 al 27/07, presenza degli esperti speleologi durante le attività, spostamenti, attività ed escursioni come da programma, materiale per le attività, assicurazione infortuni e pratiche di segreteria e organizzazione. È previsto uno sconto complessivo di 10 euro per i fratelli che partecipano al camp.

Il Summer Camp Speleo Young 2024 rappresenta un’opportunità imperdibile per i giovani di esplorare il territorio, acquisire nuove conoscenze e competenze, e crescere insieme in un contesto di condivisione e rispetto per l’ambiente.

Un’esperienza di apprendimento e avventura che li accompagnerà nella scoperta del patrimonio naturale e culturale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Fonte e maggiori info: https://www.tetide.org/esperienze/summer-camp-speleo-young-2024/

L’articolo Summer Camp Speleo Young 2024: Esplorare il territorio del Cilento proviene da Scintilena.

Powered by WPeMatico