Un viaggio nella storia attraverso l’analisi del DNA antico nelle grotte

Spread the love

Condividi

Esplorazioni Genetiche nel Tempo: Il BCRA presenta i Seminari Online del 2024

La Brithis Cave Research Association (BCRA) ha annunciato il proseguimento dei suoi seminari online mensili per il 2024, dopo il successo riscosso negli anni precedenti.

Questi seminari, che celebrano il 50° anniversario dell’associazione, hanno lo scopo di promuovere l’importanza scientifica delle grotte e dei fenomeni carsici, illustrando al contempo le iniziative di supporto alla ricerca speleologica portate avanti dal BCRA.

Alcuni di questi incontri sono organizzati congiuntamente con la Ghar Parau Foundation, un’organizzazione benefica che fornisce finanziamenti alle spedizioni speleologiche britanniche in tutto il mondo.

Il ciclo di seminari del 2024 si preannuncia ricco di interessanti approfondimenti scientifici.

Tra gli appuntamenti in programma, spicca il quinto seminario, in calendario per il 13 maggio 2024, dal titolo “Exploring Ancient Environmental Genomes in Cave Sediments“.

La presentazione sarà tenuta da Mikkel Winther Pedersen, ricercatore presso il Globe Institute dell’Università di Copenaghen.

L’evento si svolgerà dalle 19:30 alle 21:00 (ora britannica) e sarà accessibile tramite la piattaforma Zoom.

L’obiettivo del seminario è quello di esplorare le potenzialità e i limiti dell’analisi del DNA antico estratto dai sedimenti delle grotte.

Questa innovativa metodologia di ricerca offre uno sguardo unico sul passato, rivelando informazioni preziose sugli antichi ambienti e sulla presenza umana.

Sebbene la maggior parte degli studi si concentri su mammiferi e ominidi, Pedersen sostiene che il potenziale del DNA antico debba essere esteso a ulteriori ambiti di ricerca.

Durante il seminario, il relatore presenterà esempi tratti da studi pubblicati e da ricerche in corso, che illustrano la conservazione del DNA in grotte situate in diverse parti del mondo, come la grotta di Chiquihuite in Messico e la grotta di Azykh in Tagikistan.

Il BCRA invita tutti i ricercatori e gli appassionati di speleologia a proporre tematiche di interesse generale per i futuri seminari.

Per sottoporre una proposta, è sufficiente contattare John Gunn con un titolo e una breve descrizione del contenuto suggerito.

Per partecipare ai seminari, è necessario accedere alla piattaforma Zoom seguendo le istruzioni fornite sul sito web del BCRA.

Le registrazioni dei seminari passati sono disponibili nell’archivio online dell’associazione, insieme a note e materiali aggiuntivi per lo staff.

I seminari online del BCRA rappresentano un’importante occasione di condivisione e approfondimento delle conoscenze nel campo della ricerca speleologica, offrendo a ricercatori e appassionati la possibilità di esplorare nuove frontiere scientifiche e di scoprire i segreti nascosti nelle profondità delle grotte.

Maggiori info: https://bcra.org.uk/seminars2024.html

L’articolo Un viaggio nella storia attraverso l’analisi del DNA antico nelle grotte proviene da Scintilena.

Powered by WPeMatico