Webinar “Mercoledì catastali”: “GROTTOCENTER E WIKICAVES”

Spread the love

Condividi

Mercoledì 5 aprile si parla di Grottocenter e Wikicaves

Di Marina Abisso

La Commissione Nazionale Catasto della SSI ETS presenta un webinar sull’accessibilità delle informazioni speleologiche a livello mondiale

 

La Commissione Catasto della Società Speleologica Italiana organizza sul proprio canale YouTube un nuovo webinar: il prossimo mercoledì 5 aprile2024, a partire dalle ore 21:00, Ferdinando Didonna parlerà di “Grottocenter e Wikicaves”.

L’archiviazione e la condivisione dei dati speleologici nel mondo sarà protagonista del webinar.

Gli speleologi producono una vasta gamma di informazioni: non solo testi, ma anche dati di ogni genere, utili alla pratica sportiva ed alla ricerca scientifica. 

Le informazioni sono conservate con diversi sistemi di raccolta ed organizzazione, che si adattano di volta in volta alle tecniche di esplorazione, di rilievo topografico e di conservazione del dato. 

Tuttavia, queste informazioni sono spesso di difficile accesso e, soprattutto, rischiano di andare perse, se non vengono condivise.

L’associazione internazionale di volontariato Wikicaves, che gestisce l’applicazione web Grottocenter, si è posta come obiettivi la promozione dello sviluppo della speleologia nel mondo, soprattutto attraverso la collaborazione basata sul web, la condivisione e la diffusione dei dati: rendendo agevole la consultazione dei dati delle grotte naturali, mediante internet, Wikicaves si propone di aiutare la protezione delle grotte naturali e dei luoghi circostanti, e di agevolare la loro esplorazione, nonché il loro studio scientifico.

Grottocenter (https://grottocenter.org/), nato nel 2008 per rendere le informazioni speleologiche più accessibili, rappresenta ora il database per eccellenza della community  speleologica internazionale.

Tutte le informazioni sono liberamente accessibili, in un progetto collaborativo a cui tutti possono partecipare: la condivisione dei dati quale approccio per la miglior comprensione e tutela dell’ambiente sotterraneo.

Scopriremo l’organizzazione di Grottocenter, il supporto da parte dell’associazione Wikicaves l’infrastruttura del progetto informatico, l’utilizzo nell’inserimento e nella consultazione dei dati, la gestione dei documenti e della grotta, la promozione del progetto: tutto quanto c’è da fare per poter lavorare insieme.

L’incontro di mercoledì, della durata di circa un’ora, sarà accessibile al link  https://m.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ/playlists – in diretta  su https://www.youtube.com/@catastogrotteditalia926/streams, sul canale YouTube della Commissione Catasto. 

Chi desidera partecipare attivamente alla discussione può inviare domande e commenti via email a [email protected], per ottenere il collegamento alla stanza Jitsi del seminario, senza necessità di installare alcun programma o effettuare registrazioni.

Gli spettatori possono interagire attraverso i commenti al video o inviando domande e commenti via chat.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, vuole come sempre promuovere la scoperta e la comprensione delle peculiarità del sottosuolo.

La Commissione Nazionale Catasto della SSI invita tutti gli interessati a unirsi a questo nuovo appuntamento informativo, un altro passo verso le sfaccettature del mondo sotterraneo.

Ferdinando Didonna, speleologo di esperienza nazionale ed internazionale, tra esplorazione, ecologia e ricerca, è tra l’altro uno degli ideatori in SpeleoMedit – Speleologia del Mediterraneo, il progetto collaborativo che offre in diversi pannelli ed articoli un’ampia descrizione delle grotte e dei fenomeni carsici dei paesi del Mediterraneo, con una panoramica su carsismo, geomorfologia, ed aspetti scientifici e storici legati alle grotte dell’area mediterranea.

Marina Abisso 
SpeleoClub Ribaldone

 

Canale YouTube Commissione Catasto SSI: https://www.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ

 

Fonti:

https://github.com/GrottoCenter

Grottocenter https://grottocenter.org/

Tetide SPA SpeleoMedit https://www.tetide.org/progetti/speleomedit/

 

L’articolo Webinar “Mercoledì catastali”: “GROTTOCENTER E WIKICAVES” proviene da Scintilena.

Powered by WPeMatico