Le Terme Sibarite ospitano il convegno ‘Studi Scientifici sulla Risorsa Termale’: un’approfondita analisi sulle proprietà terapeutiche delle acque e dei fanghi

Spread the love

Condividi

Un’intera giornata dedicata alla scienza e alla ricerca, con un focus sulle grotte e sorgenti carsiche delle Terme Sibarite

Venerdì 15 marzo, alle ore 9.30, presso le Terme Sibarite di Cassano allo Ionio (CS), si terrà il convegno “Studi Scientifici sulla Risorsa Termale”.

L’evento, organizzato da Terme Sibarite Spa, vedrà la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti istituzionali, che si confronteranno sulle proprietà terapeutiche delle acque e dei fanghi termali.

Ad introdurre i lavori sarà l’Avv. Gianpaolo Iacobini, Amministratore Unico di Terme Sibarite Spa, seguito dai saluti istituzionali.

La Dr.ssa Francesca Napoli, Direttrice Sanitaria delle Terme Sibarite, illustrerà le indicazioni terapeutiche e le valutazioni statistiche di Sibarite e Luigiane, mentre la Prof.ssa Radiana Cozza, Professore Associato di Biologia Vegetale presso l’Università della Calabria, presenterà i risultati della ricerca sulla microflora algale di acque e fanghi di Sibarite e Luigiane.

Il Prof. Carmine Apollaro, Professore associato di Geochimica e Vulcanologia presso l’Università della Calabria, parlerà del monitoraggio geochimico delle acque termali dell’antica Sybaris, mentre il Phd Dr. Ennio Avolio, del Laboratorio di Neuroanatomia comparata dell’Università della Calabria, presenterà i dati preliminari sul trattamento con acqua termale aereodispersa nella gestione dei disturbi del comportamento autistico.

Il Prof. Francesco Perri, Professore associato di Geologia e Sedimentologia presso l’Università della Calabria, interverrà sulle Argille calabresi e il loro potenziale uso in ambito industriale-termale, mentre Antonio Larocca del Gruppo Speleo Sparviere e Mario Vincenzo Benedetto del Gruppo Speleo Aquila Libera presenteranno le grotte e sorgenti carsiche delle Terme Sibarite.

Le conclusioni saranno affidate al Prof. Giuseppe Passarino, Direttore del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria.

L’evento si preannuncia come un’importante occasione di confronto e approfondimento sulle proprietà terapeutiche delle acque e dei fanghi termali, nonché sulle potenzialità delle Argille calabresi e sulle caratteristiche delle grotte e sorgenti carsiche delle Terme Sibarite.

Un’opportunità per i partecipanti di ampliare le proprie conoscenze in merito alle risorse termali e alle loro applicazioni in ambito medico e industriale.

L’articolo Le Terme Sibarite ospitano il convegno ‘Studi Scientifici sulla Risorsa Termale’: un’approfondita analisi sulle proprietà terapeutiche delle acque e dei fanghi proviene da Scintilena.

Powered by WPeMatico